- IT ASUT AIESEC
- Fondo
- 1955-1963
Association Internationale des Étudiants en Sciences Économiques et Commerciales - A.I.E.S.E.C.
23 risultati con oggetti digitali Mostra i risultati con gli oggetti digitali
Association Internationale des Étudiants en Sciences Économiques et Commerciales - A.I.E.S.E.C.
Parte diAltri fondi
Bacchialoni, Carlo
Parte diAltri fondi
Piccolo nucleo di materiali relativi agli studi universitari di Teresa Barocelli.
Barocelli, Teresa
Giorgio Bissolotti e Teresina Bosio
Parte diAltri fondi
Documentazione relativa ai coniugi Giorgio Bissolotti e Teresa Bosio e ad altri componenti dell'una e dell'altra famiglia. Molto numerose le fotografie, il materiale audio visivo e i ricordi dei defunti. Sono presenti anche pagelle scolastiche, attestati professionali, scritti giovanili.
Si segnala una raccolta di lettere di Mattia Bosio, fratello di Teresa, catturato dai tedeschi l'8 settembre 1943, internato militare, deceduto in prigionia nel 1945.
Sono presenti numeri unici e pubblicazioni riconducibili a Igea, circolo ricreativo della Banca Popolare di Novara nato nel 1926.
Gli atti originali relativi al lascito testamentario (testamento, atti successori, inventario dei beni, atti di vendita di beni immobili e mobili) sono conservati nella scatola numero 3.
Bissolotti, Giorgio Giovanni
Parte diAltri fondi
Appunti del corso di Anatomia patologica, a.a. 1958-59 tenuto da Giacomo Mottura (esame superato in data 26-5-1959); dispense del corso di Clinica odontoiatrica tenuto da Remo Modica, elaborate da P. S. Borio a partire dagli appunti degli studenti, 1980 (stesura dattiloscritta con note e disegni manoscritti e copia a stampa); appunti delle lezioni di Ortognatodonzia, a.a. 1982-83 e 1983-84 (Borio era incaricato dell'insegnamento).
Borio, Pier Sarre
Appunti e lucidi per le lezioni; materiali raccolti per le pubblicazioni.
Böhm, Corrado
L'archivio documenta l'attività, gli studi, il pensiero e le relazioni professionali di una figura di primissimo piano della storia dell’arte italiana ed europea.
Castelnuovo, Enrico
CESMEO – Istituto Internazionale di Studi Asiatici Avanzati
CESMEO - Centro Piemontese di Studi sul Medio ed Estremo Oriente
Corrispondenza personale di Anna Chiarloni con esponenti della scena letteraria e della germanistica tedesca: poeti, letterati, critici e accademici della Germania occidentale e orientale, con cui la studiosa ha intrattenuto vivi rapporti intellettuali e amicali, non solo epistolari, lungo tutta la propria carriera.
Chiarloni, Anna
Centro Studi Educazione Fisica Femminile - CSEFF
Centro Studi Educazione Fisica Femminile
Consorzio Universitario Piemontese
Verbali delle adunanze, corrispondenza, contabilità, patrimonio.
Consorzio Universitario Piemontese
Reale Collegio Carlo Alberto per gli studenti delle provincie, già Reale Collegio delle Provincie
Reale Collegio Carlo Alberto per gli studenti delle Provincie
Comprende appunti di conferenze e delle lezioni svolte da Pietro Egidi negli atenei di Messina e di Torino, nonché opere a stampa. Sono inoltre presenti appunti delle lezioni di Pietro Fedele.
Egidi, Pietro
Manoscritti, tavole, testi a stampa raccolti dal professor Erba durante la sua vita da studente, prima, e docente poi. Si tratta degli appunti presi durante le lezioni seguite, delle bozze delle sue tesi di laurea e di aggregazione, dei programmi dei corsi che tenne come docente. Sono presenti anche programmi delle lezioni di suoi predecessori sulla cattedra di Meccanica razionale e i testi, commentati, di altri matematici. Sono conservati anche documenti di natura istituzionale, raccolti durante il mandato di preside e di rettore (ruolo che rivestì, in quanto preside anziano, nel 1873, alla morte di Giuseppe Timermans), e come componente di commissioni istituite da vari Ministeri.
Erba, Giuseppe Bartolomeo
Parte diAltri fondi
Dispense e libri di testo in uso nella Facoltà di Medicina e chirurgia. Francesco Paolo Mazza per Chimica biologica, Ferruccio Vanzetti per Anatomia patologica, Mario Chiò per Famacologia, Luigi Caporale per Urologia furono certamente docenti di Rinaldo Fogliato, durante la sua permanenza all'Università.
Sono presenti anche una raccolta antologica di autori latini (dentro cui è presente una versione dall'italiano in latino, datata 9 febbraio 1934) e un'orazione di Lisia, certamente utilizzati da Fogliato durante gli anni trascorsi al Liceo Gioberti.
Fogliato, Rinaldo
Parte diAltri fondi
Materiali preparatori rispetto a pubblicazioni scientifiche, partecipazioni a convegni, elenchi di studenti.
Malaroda, Roberto